catra-srl-water-acqua-prodotti-banner

L’applicazione dei prodotti Catra nell’industria minerarie comprende una vasta gamma di attività come l’estrazione, la selezione, la frantumazione, la separazione, il trattamento acque reflue, ispessimento e disidratazione del minerale stesso. I polimeri CATRA sono principalmente utilizzati per separare i solidi dai liquidi rapidamente, ad esempio per avere una migliore chiarificazione, aggregare le particelle e il rafforzamento del tasso di sedimentazione per poter essere riciclata e utilizzata per l’intero processo produttivo. La gamma comprende prodotti chimici CATFLOC additivi, flocculanti e coagulanti, utilizzati per aumentare le prestazioni nel rispetto dell’ambiente in particolare l’estrazione di: Ghiaia, sabbia, Carbone, Argille, ceramiche, talco, gesso, fosfato, potassio, quarzo, diamanti, ferro, piombo, nichel, uranio, rame, zinco, alluminio, argento, oro.

COAGULANTI

CATRA fornisce poliammine, PolyDADMac e prodotti organici in genere, coagulanti inorganici e miscelati a diversi pesi molecolari. Questi polimeri cationici hanno ampiamente sostituito l’uso di sali inorganici, perché aumentano l’efficienza, riducono la corrosione e i volumi di fango. Inoltre sono meno sensibile al pH. Sono impiegati nel trattamento delle acque di drenaggio di miniere di superficie e per il trattamento di fine e ultra-particelle fini, contribuendo così alla riduzione di torbidità. Essi sono utilizzati anche nella sedimentazione, galleggiamento, e processi di filtrazione, a volte in combinazione con flocculanti.

FLOCCULANTI ANIONICI, CATIONICI E NON IONICI

Tutte le materie prime hanno un ruolo fondamentale in tutto il processo delle industrie minerarie e la valorizzazione il recupero e il riciclo dell’acqua in questo settore rappresenta un aspetto importante. CATRA, per questo utilizzo, ha una vasta gamma di anionici, cationici e non ionici flocculanti, in polvere e in emulsione con diversi pesi molecolari densità di carica anche a baso contenuto di acrilammide.

SETTORI

Carbone
Una volta che il carbone viene estratto, deve essere separato dalle ceneri. Questa separazione può essere suddivisa in varie fasi: la prima effettuata per gravità delle particelle più grandi, la seconda per flottazione o sedimentazione per recuperare le particelle sottili, e l’ultimo dalla filtrazione o centrifugazione. Per ottenere la separazione del carbone da liquami un agente flocculante è normalmente richiesto. Durante i processi di flottazione o sedimentazione, filtrazione e centrifugazione i flocculanti CATFLOC vengono utilizzati per ottenere una rapida separazione e una rapida disidratazione schiarendo l’acqua. Inoltre i flocculanti consentono una riduzione del volume di acqua, quindi un modo per migliorare la produttività.

Ghiaia e sabbia
Nelll’estrazione di sabbia e ghiaia è molto importante separare la pietra o la sabbia dalle acque. Nei processi di sedimentazione nonché nel sistema di filtrazione fanghi (filtro-nastropressa, centrifugazione, etc). i flocculanti CATRA consentono di ottenere il massimo risultato da questi processi fisici. aumentano il processo di separazione e di ridurre i tempi. Inoltre, il contenuto di solidi aumenta a causa del loro potere di drenaggio

Rame, Piombo e Zinco
Dopo l’estrazione il Rame, piombo e zinco vengono frantumati e separati dai liquidi in genere e questa separazione avviene mediante sedimentazione o flottazione. In questa fase vengono aggiunti i flocculanti CATRA che sono indispensabili affinché il materiale si addensi che poi vengono trasferiti al reparto di disidratazione dove viene effettuato un ulteriorie condizionamento con i ns prodotti.

Alluminio e fosfato Forniamo poliacrilammide per la sedimentazione o flottazione, ispessimento e disidratazione per i seguenti settori:
• Ferro acciaio
• Nickel
• Acido fosforico
• Biossido di titanio
• Uranio

I nostri prodotti aiutano a migliorare la produttività e l’efficienza ambientale.

GRUPPI DI PRODOTTO PRODOTTO CATRA DESCRIZIONE DELL’APPLICAZIONE
Estrazione Catfloc A 600
Anionic emulsion

Catfloc A 6600
Anionic Powder

Catfloc A 6660
Anionic powder
Coaudivante per estrazione inerte
Chiarificazione acque lavaggio catfloc A 600
Anionic emulsion

Catfloc a 6600
Anionic Powder

Catfloc A 6660
Anionic powder

Catfloc 2500
Coagulant organic
La chiarificazione consiste nella rimozione di tutti i tipi di particelle e sedimenti al fine di rendere pulita l’acqua.
Ispessimento-fanghi/sedimenti Catfloc A 600
Catfloc a 6600 pw
L’ispessimento o addensamento ha lo scopo di ridurre l’umidità presente nei fanghi stessi prima di inviarli al successivo reparto di disidratazione.
Disidritazione catfloc A 600
Anionic emulsion

Catfloc a 6600
Anionic Powder

Catfloc A 6660
Anionic Powder

Catfloc C 8010
Cationic Powder

Catfloc 2500
Organic Coagulante
La disidratazione è un trattamento a cui vengono sottoposti i fanghi provenienti dalla linea fanghi al fine di ridurne il tenore di acqua e rendere più economiche e più facili le successive operazioni di trattamento e smaltimento. Dopo il trattamento meccanico (filtropressa, nastropressa, centrifuga, etc.) il fango che si presenta come un materiale di consistenza semisolida.
 

ADDITIVI PER FANGHI DI PERFORAZIONI

DRILLFLOC: Prodotto ad altaresa per fanghi dl perforazione per pali e diaframmi adatto anche con acqua salata. Prodotto degradabile. Dosaggi: 0,5kg/mc. in acqua dolce 2.0 kg./mc in acqua salata.
LAVORI: Moschea e Auditorium di Roma. , TAV da Torino a Napoli. Olimpiadi dl Atene 2000. Pali e paratie in Kuwait e Dubal. Millennium di Londra.
DRILLFLOC AL: Stesso prodotto del DRILLFLOC. In fase di emulsione quindi stessi Lavori con dosaggio di 1,0 It/mc. Possibilità di usarne anche da 2-10 It./mc. in modo da formare un fango adatto per perdite dl circolazione.
DRILLFLOC PWG: Prodotto utilizzato In sostituzione della bentonite nel fanghi utilizzati da frese per diaframmi tipo Bauer 0 Soilmec ecc. non Ingloba inerte e quindi di facile eliminazione dello stesso con rimpianto dl purificazione del fango. Prodotto biodegradabile. Dosaggi 1-2 kg/mc.SI usa anche con bentonite.
4-DRILLFLOC PWT: Stesso prodotto base ma con maggiore viscosita’ e quindi con minor dosaggio 0,8-1,0 kg./mc. Anche questo prodotto si usa insieme alla bentonite. Biodegradabile.
6-DRILLFOAM: Prodotto schiumogeno da utilizzare in perforazioni con martello fondo foro.
6-DRILLCLEAN: Prodotto pulitore dl falde acquifere intasate con fanghi bentoniticl.
7-DRILLTERM: Prodotto per miscele autoindurenti stabilizzante della conducibilita’ termica.