catra-srl-paper-carta-prodotti-banner

L’industria cartaria richiede l’intervento di una vasta gamma di prodotti chimici che vengono impiegati per ottimizzare il processo di lavorazione, per migliorare la qualità del prodotto e le prestazioni delle macchine e contemporaneamente ridurre i costi di produzione.

CATRA propone diversi prodotti specifici per questo settore tra cui:
• Prodotti per la ritenzione delle fibre, dei fini, delle cariche e il drenaggio. Il tutto è finalizzato all’incremento della produzione, ad una maggiore pulizia delle acque del sottotela, a miglioramenti qualitativi, al risparmio di amidi e collanti, alla pulizia del ciclo produttivo e alla diminuzione del fabbisogno energetico.
• Antischiuma usati per contenere l’eccessiva formazione di schiuma fonte di sporco e spreco. Il suo utilizzo migliora la qualità della carta, la formazione del foglio, il controllo di ritenzione delle fibre, la gestione delle pompe aumentando la velocità di drenaggio e consentendo un controllo più efficace delle porosità.
• Prodotti per cilindro Yankee (riferiti esclusivamente alla produzione di Tissue). Questi prodotti aiutano la creazione del film, facilitano il distaccamento dal cilindro e preservano lo stesso mantenendo la superficie liscia ed uniforme.
• Coadiuvanti di ritenzione. In casi particolari, in combinazione ai ritentivi tradizionali, migliorano sia la ritenzione che il drenaggio e/o la formazione del foglio.
• Resine per la resistenza a umido o a secco


GRUPPI DI PRODOTTO PRODOTTO CATRA DESCRIZIONE DELL’APPLICAZIONE
Polimeri per ritenzione e drenaggio Coagulanti per ritenzione
CATFLOC 400
CATFLOC 2500
CATFLOC 3010

Flocculanti per la ritenzione
CATFLOC DR 6800
CATFLOC DR 7900
CATFLOC DR 6000
Formuliamo una serie di prodotti per la produzione della carta e possono essere utilizzati da soli per la ritenzione aids o combinati con un inorganico o con coagulanti organici al fine di:
·         Ridurre la perdita di fibre.
·         Migliorare la ritenzione, drenaggio e formazione del foglio.
·         Aumentare la velocità della macchina e di conseguenza la produttività.
·         Aumentare la resistenza meccanica della carta, riducendo l’uso di ammidi e cellulose sintetiche.  
Antischiuma/Disperante Antifoam Serie 100
Antischiuma/disearente base acqua

Antifoam Serie 110
Antischiuma/disearente base olio

Antifoam Serie 120
Antischiuma/disearente alte temperature

Antifoam 130
Antischiuma/disearente base polimerica
Offriamo una serie di prodotti per il controllo delle schiume per diverse applicazioni nel settore cartario inoltre vista la particolare applicazione con il nostro servizio tecnico siamo in grado di potervi indirizzare sul tipo da utilizzare. Utilizziamo materie prime di qualità per assicurare ai nostri clienti prodotti altamente efficaci a prezzi competitivi.
Polimeri in soluzione acquosa Sono polimeri in soluzione acquosa che migliorano la resistenza a secco e a umido della carta e permettono di utilizzare sia carta riciclata che paste di fibre corta.
Resina cationica a umido resistente Temporanea resistenza all’umido che permette il reimpasto.

Ecocompatibile – No AOX Lavora in ampio raggio di ph (4.5 -7.5).

Grazie alle proprietà della resistenza, permette l’utilizzo di fibre meno costose o di fibre secondari.
Resina Anionica a secco resistente Sostituisce l’amido. Aumenta l’indice di rottura e di tensione. Migliora la ritenzione di fini e riempitivi. Migliora la scorrevolezza della macchina. Permette l’aumento dell’uso di fibre a basso costo
Resina resistenza a secco per carta Tissue Aumenta la produzione e riduce i costi. Migliora la qualità della carta. Lavora in un ampio raggio di ph (5 – 8.5). Migliora la resistenza a secco sia con fibre vergini che con fibre secondarie. Aumenta drenaggio e ritenzione e facilita l’asciugatura. Aumenta la velocità di asciugatura della superficie del monocilindro
Trattamento acque reflue Catfloc dr 6000
Cationic structured emulsion

Catfloc dr 6000
Anionic Emulsion

Catlfoc 3010
Cationic organic coagulant

Catfloc 400
Modified inorganic coagulants
Coagulanti e flocculanti nel trattamento delle acque reflue nel settore cartario. In particolare in questo settore il riciclo dell’acque il recupero della cellulosa e delle materie prime in genere utilizzate sono di particolare importanza. Si prega di consultare la sezione acque per maggiori informazioni.